Chi siamo

Poche parole

Chi siamo

La Cooperativa di Comunità di Calascio, Società Cooperativa S.C.C, è nata con l’intento

di valorizzare le competenze della popolazione residente nel Comune di Calascio e nei paesi limitrofi per  perseguire lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attra- verso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione, in loco, di capitale “sociale”.

Tra le montagne rocciose del Gran Sasso, le acque turchesi del fiume Tirino e il piccolo Tibet d’Italia – Campo Imperatore, in una comunità di 120 abitanti, fieri della propria terra, nasce la Cooperativa di Comunità – Vivi Calascio. La cooperativa di comunità “VIVI CALASCIO” è una realtà imprenditoriale nata nel 2020 a Calascio, uno dei tanti borghi d’Abruzzo a rischio spopolamento con un grande potenziale storico-culturale e paesaggistico. E’ nata principalmente per  strutturare i servizi turistici del castello di Rocca Calascio, protagonista indiscusso del turismo abruzzese e scenografia di numerosi set cinematografici. La cooperativa, oggi con più di 30.000 presenze annue, gestisce importanti flussi turistici, offrendo un servizio professionale, di qualità e in costante miglioramento. La funzione socio-economica locale della cooperativa di comunità è tangibile nel territorio e si è dimostrata la vera risoluzione ai rischi di spopolamento e abbandono del borgo. Primo fra tutti raggruppa a sé le volontà degli abitanti, si mette a disposizione dell’intera comunità e offre un futuro ai  più giovani,  grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro.

I nostri obiettivi

Il miglioramento della vita degli abitanti è l’obiettivo principe della cooperativa, a tal proposito mira a creare nuovi servizi alla cittadinanza e a rigenerare il borgo attraverso azioni di cura e gestione degli immobili ad integrazione del servizio turistico. La creazione di nuovi posti di lavoro, la valorizzazione del territorio, la cura e la promozione dell’identità storico-culturale del borgo sono solo alcuni degli impatti positivi che la cooperativa ha già dimostrato di generare e questo si chiama comunità e resilienza.