
Il mercatino di Natale è una manifestazione che si svolge normalmente all’aperto nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio ed è
caratterizzata dalla presenza di stand dove si può trovare tutto ciò che riguarda il Natale, come decorazioni natalizie, prodotti dell’artigianato, oggetti da regalo ed altro. Si possono trovare anche prodotti gastronomici tipici locali. Per l’occasione le vie caratteristiche nel centro del paese vengono addobbate ed illuminate per creare un’atmosfera suggestiva e festosa.
La tradizione dei mercatini risale al Medioevo e all’inizio erano concentrati in Europa centrale (in particolare in Germania, Austria), ma soprattutto dalla fine del 1900 la tradizione dei mercatini di Natale si è diffusa anche nel resto del continente e del mondo.
Anche il Comune di Calascio quest’anno ha programmato tale evento dal nome “Natal Calascio” in collaborazione con la Cooperativa Vivi Calascio, la Pro Loco di Calascio, il Liceo Artistico di L’Aquila “Fulvio Muzi” e l’Associazione Bell’Abruzzo, nei mesi di Dicembre e Gennaio 2024.
L’evento organizzato dal Comune di Calascio sarà un mercatino al coperto, diffuso e itinerante lungo la via pricipale del paese, partendo da San Leonardo e fino a Piazza della Vittoria. Con l’occasione saranno allestite architetture luminose e installazioni artistiche, saranno organizzate visite accompagnate e intrattenimenti per bambini, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni, musica, vino caldo e tanto altro ancora.
Per informazioni chiama il n. 3515512131
o invia una mail a: coopcalascio@gmail.com